venerdì 28 gennaio 2011

CANTO 6°

Il ministro dei Beni Culturali l’ha sfangata, chi ha presentato la mozione di sfiducia si è scordato la data della discussione e del voto, 16 assenti e di questi solo 4 in missione, la sfiducia è stata respinta con 292 si, 314 no e due astenuti, il ministro dei Beni Culturali si è subito esibito in uno dei soliti pistolotti che (per me), necessitano di traduzione in senso logico, chissà se scriverà qualche sonetto sul tema.

C’è chi lo ha fatto, parafrasando un canto dell’inferno ha creato un capolavoro di satira.

Inferno Reloaded VI, 82-117 (il canto di Bondi)

dore_burning_tombs_dante WAXEN.jpg

by Waxen

IL CANTO DI BONDI

[...]

mi volsi e ‘l mio guardare non potette
mancare di posarsi su un figuro
dalle movenze sghembe ed imperfette.

Rideva, barcollando, contro un muro,
petando come un obice inceppato
zaffate di un aroma atroce e impuro.

“Chi sei?”, gli chiesi, accorto e spaventato.
Rispuosemi: “Son Sandro, e fui poeta,
frequentator di camera e senato,

e poi ministro, mistico ed asceta,
pel grande Silvio, pria che m’infartuassi.
Adesso vago, irriso e senza meta.

Ma tu chi sei, che avanzi a grandi passi?”.
“Mi chiamo Dante” – dissi – “o vermo informe,
ch’hai pascolato fiero in mezzo ai crassi.

Ma contravvieni, adesso, a quelle norme
che sono d’uso in quelle losche bande
che fanno stragi a colpi di riforme

e dimmi: che ti lega a queste lande?”.
Rispuosemi: “Onanismo è il mio peccato.
Un moncherino vanto come glande,

giàcché, sfregando, tutto ho consumato
quel poco che natura avea concesso.
Qualcuno, a volte, pure mi ha accusato

di darmi ad atti riguardanti il sesso
fra uomini, o animali, o anche entrambi;
ma non ricordo se sia mai successo:

si tratterebbe d’esseri assai strambi
per perpetrar con me tal fatti osceni.
Però, lo sai che c’è? due colpi a Bambi…”

Udendo tali verbi i miei surreni
lasciàro andar ‘sì tanta adrenalina
che corsi via volando, senza freni,

scalando in fuga l’erta più vicina,
per incontrar soggetti meno orrendi
e far tornar la comedìa “divina”.

http://www.waxen.it/

Blog consigliato nei casi di desiderio di fuga dalle solite notizie depressive.

Nessun commento:

Posta un commento