martedì 21 luglio 2009

GUARDA CHE LUNA...

E si, non si può negare che sia stata ispiratrice di fantasie che al momento potevano sembrare estreme e poi si sono rivelate premonitrici di eventi epocali.

 

Basta pensare a JULES VERNE, “Dalla terra alla luna” lo si puo’ definire il racconto della missione Apollo 8 con cento anni di anticipo.

 

Il racconto descrive il lancio di una navicella con tre uomini a bordo, partenza dalla Florida, non atterrano sul satellite ma vi girano attorno, alla fine, per mera fortuna riescono a rientrare ammarrando nell’oceano.

 

E che dire di LUDOVICO ARIOSTO che prima di J.Verne catapultò sull’astro,  Astolfo, per recuperare il “senno di Orlando”?

 

E le canzoni? Quante volte e’ stata citata come complice di amori o tradimenti? Potrei citarne a centinaia, dagli antichi aedi ai piu’ insulsi autori moderni, ne cito una di cui non ricordo il titolo, mi ha sempre affascinata la fantasia dell’autore che,  imputa alla luna, un’influenza  teneramente ruffiana anche sui pesci e gioiosa sul mare…

 

...quanno spònta la luna a Marechiaro, pure li pisce nce fanno a ll’ammore... Se revòtano ll’onne de lu mare: pe' la prièzza càgnano culore…Quanno sponta la luna a Marechiaro…

 

Ha ispirato films a catena e serie televisive pseudo fantascientiche, chi non ricorda la mitica “1999”?

 

E quante vignette tenere ha disegnato Peynet con una virgola di luna?

 

Ieri si sono celebrati i 40 anni dall’allunaggio, ho cercato qualcosa che non fosse solo tecnologico e nemmeno sfottente, ma qualcosa che descrivesse una visione diversa del nostro astro notturno, che so, tipo quella canzone …

 

…tu luna luna tu, luna caprese, ca faje sunna'  l’ammore 'e 'nnammurate…

 

Guardate cosa ho pescato, due tenerezze che rasentano la glicemia ;-))

 

I titoli sopra le vignette sono dell'autore delle stesse. Ogni tanto una pausa dal raziocinio fa solo bene.

 

***

 *

***

Certe cose non sono cambiate, per fortuna!...

1225_09_Luna-4_W.jpg

 

"LA MIA LUNA"

1225_09_lunacocomero_W.jpg
Le vignette sono di Rocco Grieco http://www.coriandoli.it
***
*
***