mercoledì 18 gennaio 2012

IL MONDO E’ SCEMO

 

Moni Ovadia ha scritto il libro: Oylem Goylem dal quale ha tratto lo spettacolo teatrale “Il mondo è scemo”.

 

Leggendo i giornali e seguendo i TG3 e LA7, mi sono detta, Moni ha la possibilità di aggiungere altri siparietti allo spettacolo che viene aggiornato con gli eventi più eclatanti che lui reputa degni di essere “satireggiati”.

 

In genere non scrivo post su eventi catastrofici o di normale castroneria politica, bastano i giornalisti, come sanno sporcare bene le pagine loro...nessuno.

 

Però, esistono i distinguo, nel caso specifico è dato da una “notiziola” letta su L’unione Sarda mezz’ora fa, ne copio/incollo il trafiletto che mi ha fatto saltare:

 

Cagliari, molo vuoto senza la Concordia:
"Schettino tra i comandanti migliori"

 

"Gli esperti - spiega il presidente dell'Autorità portuale Piergiorgio Massidda - mi dicono che fosse considerato uno dei migliori comandanti in circolazione. Uno che risultava sempre tra i primi nei periodici test di verifica a cui i comandanti delle navi vengono sottoposti...

 

Credo che solo i bambini al di sotto dei 4 anni non abbiano ascoltato le due telefonate tra “il meglio capitano” e il Capitano De Falco, contrariamente a quanti si sono concentrati sulle domande di De Falco, mi sono concentrata sulle risposte “del meglio capitano”, sul tono di voce e sulle scuse puerili che snocciolava, una, come ho scritto da Ivo Serentha, sarebbe da immortalare in una stele a memoria dell’imbecillità, se non ci fossero di mezzo i morti, ci sarebbe da prendersi la pancia in mano nel sentirlo:

 

non sono scappato, sono caduto dentro la scialuppa e ora sto coordinando il salvataggio

 

Insomma ho pensato...un altro cretino specializzato al comando di qualcosa più grande di lui...a sua insaputa ovviamente, mica poteva sapere in anticipo come si sarebbe comportato davanti a un naufragio...causato da lui.

 

Leggere e pensare a Moni Ovadia con il suo “Il mondo è scemo” è stato un momento, ma ampliandolo a quanto sta accadendo nell’Europa.

 

Il Vecchio Continente sta per collassare su se stesso e i “capitani” di ogni singolo Paese mostrano la “stessa lungimiranza” del “meglio capitano”.

 

Merkel, Sarkozy, Cameron...stanno mostrando di essere solo dei “cretini specializzati” in disastri economici, convinti che troveranno anche loro “una provvidenziale caduta dentro una scialuppa di salvataggio”  

 

Domanda:

Possibile che tutta la parte di “mondo scemo” si sia trovata nei posti di comando che comportano l’esercizio del “diritto di vita e di morte” di coloro che dovrebbero proteggere?

 

E mi torna in mente quel refrain “El pueblo unido jamás será vencido”.

 

 

Il difficile è farlo capire al Pueblo che unido, jamàs serà vencido.