mercoledì 26 gennaio 2011

LA BANDIERA…

…ITALIANA

 

Mi capita di leggere blog con articoli “pregnanti” di aggettivi come “Patria, onore, dovere…” leggo i giornali e penso alla canzone di Battiato “Povera Patria”.

 

Mentre il nostro Sindaco va in giro per l’Italia per invitare a visitare Torino, Maurizio Landini ha fatto un tour a Palazzo Nuovo per ringraziare gli operai che hanno votato NO e la parte di Torinesi che si è schierata con gli operai del NO

 

Penso al paradosso che sta diventando il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 1861 il mercenario nizzardo  massacrava i Siciliani e a Teano consegnava il ricco sud a un re del nord che nel giro di pochi anni ha fatto del sud terra bruciata.

 

E fu Unità d’Italia.

 

In questo 150° anniversario c’è una ministra del nord, ignorante quanto quel re, che ha deciso di cancellare le Facoltà Umanistiche e le Facoltà a sud di Roma dagli stanziamenti.

 

E sta diventando Frantumazione d’Italia.

 

Tralascio cosa ho pensato mentre leggevo la decisione della foca ammaestrata male, non vorrei cominciare a usare il turpiloquio come forma comunicativa ad oltranza, me ne sono andata a caccia della storia del tricolore, di seguito i risultati

 

1796 Cispadana

1796_Cispadana.png

1848 Bandiera Carlo Alberto

1848_bandieraCarloAlberto.png

1947 Bandiera Repubblica Italiana

bandiera-italiana-2-300x225.jpg

2011 Bandiera del 150° disegnata dal

 vignettista Francese

 

88333600 LA BANDIERA DEL 150°.jpg

Frederick Deligne Nice-Matin

 

E’ solo un assaggio di come ci vedono gli altri.

 

Poi sono andata a leggere il Buongiorno di Massimo Gramellini e come non essere d’accordo?

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41