martedì 3 aprile 2012

DURE A MORIRE

 

Anzi, direi che sono eterne, tutte le religioni generano superstizioni e riti che, vista la multa che dovrà pagare, la condomina del 5° piano non ripeterà più.

 

Alle 13:30 ero tranquillamente seduta davanti al PC, con le orecchie seguivo il TG e con gli occhi leggevo la solita paccottiglia dei giornali, la sirena che si blocca sotto la finestra mi ha portata ad aprirla e dare uno sguardo fuori, il mezzo dei vigili del fuoco si è fermato davanti al portone e ho visto i condomini sull’altro lato, mi fanno cenno di uscire che c’è fuoco all’ultimo piano.

 

Bevo il resto del caffè, mi accendo la sigaretta e li raggiungo, l’inquilina che abita accanto all’alloggio incriminato fa un sunto.

 

“all’ultimo piano si è sviluppata una nuvola di fumo che mi ha invaso la casa, mi sono precipitata a suonare ma nessuno ha aperto, ho spalancato porte e finestre ed ho chiamato i vigili del fuoco”

 

Alzo gli occhi e vedo la nuvola, ma vedo anche i vigili del fuoco sul balcone del 5° piano, da come si muovono sembrano incazzati neri, stabilito che deve essere stato qualcosa di poco conto, fioccano le battute sul probabile barbecue lasciato acceso con un pezzo di carne sopra.

 

Il serioso che pensa sempre alle tragedie ipotizza che sia saltato il boiler a gas, gli spieghiamo che avremmo sentito il botto, mentre la tensione scende, scendono anche i vigili del fuoco, uno si attacca al baracchino e si volta per non farci sentire cosa dice, ma ha l’espressione di chi avrebbe fatto volare volentieri dal 5° piano l’autrice del “procurato allarme causa rituale propiziatorio”.

 

E si, la signora ha acceso una sorta di braciere sul balcone con i giornali e ci ha scaricato sopra rami di ulivo benedetti domenica delle palme, se avesse aperto alla sua vicina di pianerottolo spiegandole che non c’era niente di cui preoccuparsi, tutto sarebbe finito con finestre e balconi aperti.

 

Ha fatto la sorda continuando a far ardere “simboli benedetti”, da quanto si è capito, l’uscita dei vigili del fuoco le verrà addebitata con una multa salata.

 

Più di uno di noi avrebbe voluto salire al 5° piano e riaccendere la brace per metterla seduta sopra il tempo bastante a farle sbollire i “sacri fumi”, ma abbiamo stabilito che l’alleggerimento del conto corrente, le servirà da freno.

 

Ho letto che bruciare rami di ulivo benedetti è un rito propiziatorio contro le varie catastrofi che si abbattono sull’umanità, ma ho letto che due anni fa, una donna che ha dato fuoco all’ulivo benedetto, ci ha lasciato le penne causa un ritorno di fiamma...sarà stata considerata “catastrofica” dal dio che stava omaggiando?

 

Domenica sera ho smesso di dirmi che manca solo la “fattucchiera” per stabilire che il 21° secolo è solo l’oscurantismo con l’ausilio della TV e del PC, seguendo Report della Gabanelli ho

 

http://www.corriere.it/inchieste/reportime/interviste/maga-30-milioni/cc3078a6-7be9-11e1-95a2-17cafbbd8350.shtml

 

scoperto questa “fine dicitrice”, la “signora”, smazzando tarocchi ai potenti, papi compresi, ha accumulato 30 milioni di euro, quindi, le fattucchiere ci sono e gli imbecilli che le consultano pagano bene.

 

Le guerre di religione ci sono.

 

Le mire espansionistiche di uno Stato su altri Stati ci sono.

 

Per le manovre che affameranno la popolazione mondiale si stanno attrezzando.

 

Gli imbecilli creduloni che fanno riti contro la pioggia o affinchè piova...esistono e sono un buon numero...che dire, mi viene voglia di riascoltare questa sotto, c’è un passaggio che fotografa appieno “l’uomo moderno ipertecnologico”

 

Oggi il clero rimane impotente

Perchè un giorno il potere sfumò

Mentre un tempo con gesto da niente

Risolvevano con un falò

 

 

 

Detta tra noi, risolverei alla stessa maniera.

 

Questo il testo completo

 

Campi di zingari con sfere che predicono il futuro
Esseri timidi che cercano qualcosa di sicuro
Che ripagano a pronti contanti false lettere dall'aldilà
E decidono come importanti che la mano gli confermerà
Schiere di giudici s'affidano a stregoni stravaganti
Noti chirurghi che ricorrono a diagnosi negromanti
Se innocente finisci in galera è una zingara che giudicò
E magari una vecchia megera ha deciso chi ti operò
Buffi politici che credono nel mazzo delle carte
Chiedono tremuli se fare un sacrificio a Giove o Marte
Pronti a svendere qualche stalliere o anche fette dell'Umanità
Per qualcosa che possa servire a lasciarli dove sono già
Cori di amanti si circondano di filtri misteriosi
Corpi ormai logori s'abbuffano di cibi velenosi
Mentre sorge dal fondo dei secoli qualche dio che da la virilità
Tutto un mondo che crede agli oracoli s'incorona di imbecillità
Gente incredibile ti guarda dalle foto sui giornali
Giurano d'essere discesi dagli spazi siderali
Oggi il clero rimane impotente perché un giorno il potere sfumò
Mentre un tempo con gesto da niente risolvevano con un falò
Giovani reclute attente ai mutamenti del mercato
Comprano e vendono denaro nel momento divinato
Mentre un mare di piccoli sforzi si dichiara sconfitto di già
Una storia di corsi e ricorsi premia Giuda che la bacerà.