sabato 3 dicembre 2011

LA MEGLIO GIOVENTU’

 

 

Da giorni aprire i giornali o ascoltare TG equivale a farsi una pera ansiogena.

 

Manca solo la clonazione di Savonarola sbraitante “ricordati che devi morire” e si va a cercare un posto isolato dove stabilire se vale la pena girarsi il cappio al collo o tagliarsi le vene … e che palle.

 

Non si fa in tempo a leggere le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Monti che scatta la dichiarazione della Camusso o quella di Bonanni.

 

La FIOM firma l’accordo per Termini Imerese e il canadese minaccia di lasciare l’Italia se Landini non firma la soluzione Pomigliano, mia suocera gli avrebbe detto:

 

pioccioccheddu…bbai caga…bbai

 

Possibile che la paura abbia preso il sopravvento al punto da non guardare asetticamente quali saranno i provvedimenti che il Governo Monti illustrerà lunedì e in qualche modo cominciano a filtrare?

 

La reintroduzione dell’ICI non dovrebbe far gridare allo scandalo, lo scandalo è stata la sua abolizione a scopo populistico/elettorale che, di fatto, ha costretto i Comuni a tartassare indiscriminatamente con l’aumento dei costi dei servizi, dal biglietto del bus all’aumento della tassa rifiuti ai servizi sanitari etc etc.

 

Cerco di guardare più in la del momento, al dopo Governo Monti, leggo che la Cassazione ha riconosciuto valide le firme raccolte per l’abolizione del porcellum e questo mi fa pensare che il predominio dei nominati è al capolinea.

 

Vogliamo tutti o quasi tutti il cambiamento, ma il nuovo spaventa,  vi invito ad ascoltare questo dialogo tratto dallo splendido film di Marco Tullio Giordana “La meglio gioventù”.

Le parole del docente sono esplicative, la riforma della legge elettorale consentirebbe di distruggere quella parte di italia che ci ha frantumati.

 

Ho fatto parte de “la meglio gioventù”, vorrei che si ripetesse, ma con  i ragazzi di oggi, per ottenerla si deve spazzare via la paura, la nostra paura genera il loro potere…io non ho paura.

 

A proposito, quel giovane studente nella realtà è stato un Luminare che ha dato vita a una riforma basilare, sapreste dire chi è?  

 

 

PS delle H. 15:29

Presidente Monti…ma è “vitale” per Lei andare nella “camera caritatis dell’insetto di stato” a illustrare la manovra?

 

Non Le sorge il dubbio che sarà considerato come il Suo primo “scivolone di stile”?