venerdì 15 agosto 2014

BUON ASCOLTO ;-))

Buon resto di estate a tutti, come Carlo ho deciso di non muovermi da Torino, i motivi sono diversi, (ma somiglianti, solo che i miei non sono diretti, ma di riflesso), Maurizio ha deciso che andrà una settimana e io ho detto che voglio solo bruciare quel cantiere, ho uno scazzo mastodontico che mi ha portata a una forma di fuga mentale dalla rete e non solo quella, quando ne avrò voglia spiegherò perchè, dal mio punto di vista, i filosofi, gli idealisti e i Soloni che credeno di essere, dovrebbero starsene nel loro ghetto mentale e non rompere con pseudo lezioni di etica comportamentale, alla stregua dei rompi@@@@o che vogliono farsi i miei senza la mia richiesta. Ora torno alle mie letture, alla musica e visto che ci sono, ascoltate questa, pura e semplice poesia in musica,
insomma,la Sicilia non è solo “Ciuri, ciuri”


   


Lu suli è già spuntatu di lu mari
E vui bidduzza mia durmiti ancora
L'aceddi sunnu stanchi di cantari
Affriddateddi aspettanu ccà fora
Supra ssu barcuneddu su pusati
E aspettanu quann'è ca v'affacciati

Lassati stari nun durmiti cchiui
Ca 'nzemi a iddi dintra sta vanedda
Ci sugnu puru iu c'aspettu a vui
Ppi viriri ssa facci accussì bedda
Passu cca fora tutti li nuttati
E aspettu sulu quannu v'affacciati

Li ciuri senza i vui nun vonnu stari
Su tutti ccu li testi a pinnuluni
Ognunu d'iddi nun voli sbucciari
Se prima nun si rapi ssu barconi
Intra li buttuneddi su ammucchiati
E aspettanu quann'è ca v'affacciati

Lassati stari nun durmiti cchiui
Ca 'nzemi a iddi dintra sta vanedda
Ci sugnu puru iu c'aspettu a vui
Ppi viriri ssa facci accussì bedda
Passu cca fora tutti li nuttati
E aspettu sulu quannu v'affacciati

TRADUZIONE

Il sole è già spuntato dal mare
e voi, bellezza mia, dormite ancora;
gli uccelli sono stanchi di cantare
infreddoliti aspettano qua fuori
sopra questo balconcino son posati
e aspettano quand’è che vi affacciate.

Lasciate stare, non dormite più!
perché insieme ad essi, dentro questa viuzza,
ci sono anch’io che aspetto voi
per vedere questo viso così bello
passo qua fuori tutte le nottate
e aspetto solo quando vi affacciate.

I fiori senza di voi non vogliono stare,
sono tutti con le teste a penzoloni;
ognuno di essi non vuole sbocciare
se prima non si apre questo balcone;
dentro i boccioli sono nascosti
e aspettano quand’è che vi affacciate.

Lasciate stare, non dormite più!
perché insieme ad essi, dentro questa viuzza,
ci sono anch’io che aspetto voi
per vedere questo viso così bello
passo qua fuori tutte le nottate

e aspetto solo quando vi affacciate.

PS: Carlo, sulla storia delle delle associazioni sportive strangolate dalla giunta comunale di Torino, ne scriverò, noi non abbiamo un sindaco, abbiamo un vampiro.

10 commenti:

  1. In questa giornata ferragostana insieme a te Tina e a Carlo ci sono anch'io che mi gusto vedendo e ascoltando il video con la poesia in musica "E vui durmiti ancora".
    La traduzione l'ho volutamente saltata, ho preferito il dialetto.
    Un carissimo saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Eccomi!...e tre ... rompicoglioni! Il vampiro che succhia e non ingrassa... l'incazzamento per la situazione socio-politica...la stanchezza e la voglia di cambiare... Cara Tina, io mi dedico a tempo pieno ai telefilm idioti e alla musica classica tra un problema da risolvere e il successivo. Prima o poi vomiterò il mio veleno. Ti abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  3. E la chiamano estate... Ferie trascorse in città. Un po' al mare, qualche film in TV, uno sguardo in rete e tanto riposo.

    RispondiElimina
  4. Non so con chi l'hai ma non vorrei essere nei loro panni! Non voglio spacciarmi per psicologo o roba del genere ma se guardo al tuo breve post, la prima parte sembra scritta talmente d'impulso che si fatica a dividere e comprendere i vari pensieri che ti stanno agitando! Segno che di rabbia compressa ne devi avere parecchia! L'ultima parte, invece, è quella più comprensibile e, al momento, credo sia per te motivo di relax. In effetti hai proposto un video particolare che, come Aldo, ho ascoltato la prima volta senza "traduzione" e una seconda volta seguendo le parole in italiano! Bella e... Boccelli è sempre Boccelli però anche Fiorello ce n'ha di voce!

    Ciao Tina e bentrovata. Mi ha fatto sorridere quel tuo ricordare che "...come Carlo ho deciso di non muovermi...". A pensarci bene o faccio così o faccio così, c'è poco da decidere. Per questo m'è venuto da sorridere. Diciamo che mi godo l'ultima estate in questo giardino e faccio progetti per uno nuovo che sarà completamente diverso.

    Casa nuova è stata trovata e potrei riassumere il cambiamento con una battuta fatta dalla mia vicina che, con me, condivide la nuova "avventura": passiamo da una casa in mezzo ai boschi ad una casa in mezzo alle mignotte! Magari, in futuro, ne racconterò. Mi consola pensare che il mio giardino passerà alle cure di brave persone. Almeno così sembrano quelli che comprano tutto.

    La figlia di quello che "paga", invece, è il simbolo di questa gioventù senza palle che oggi trasciana la sua inutile esistenza sul globo terracqueo. A 27 anni non capisce un cazzo e si ritrova, lei e quel babbeo del fidanzato, casa comprata da papino!

    Ho sbagliato proprio tutto, nella vita!

    Va beh dai, quando ne hai voglia, facci godere!!!

    Ciao Tina, al prossimo giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai quasi indovinato. Non è la Cassia ma la Laurentina, oltre raccordo. Va specificato bene, infatti, il luogo perché come tutte le vie consolari di Roma, oltre raccordo è un puttanaio totale. Grazie ad una leggina insulsa di quelli del centrodestra, mi pare proprio dello stesso incapace che oggi è all'Interno e che all'epoca sbalerava di tolleranza zero, gli vietarono le strade di città e loro si trasferirono oltre raccordo! Così chi vive da quelle parti, ed oggi Roma si estende per decine di chilometri oltre il raccordo, ne incontra una ogni 10 metri!!! Oltre raccordo sono fioriti come funghi anche alberghi di bassa categoria. Campano con quelle!! Ma nessuno vede e tutti sono contenti.

      Elimina
    2. ... dimenticavo

      Che merda di Paese!

      Ciao Tina, buona serata!

      Elimina
  5. Cara Compagna, 22 maggio/15 agosto, un "brevissimo" lasso di tempo nel quale non ho potuto arricchire le mie sinapsi con i tuoi pensieri.

    UNO SCANDALO.

    Un bacio

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  6. Ciao Tina,
    sempre incazzata col mondo e con me?
    Guardavo alcuni tuoi commenti e di altri condomini vari.
    Tutti a gridare contro un paese di merda, tutti che si lamentano ma cosa fanno?
    Dov'è la coerenza?
    Comodo criticare gli altri a cui possiamo guardare ogni cm, ma noi?
    Tu ti sei offesa perchè ti feci notare di come un tuo giudizio sugli elettori fosse lesiva di una parte di questi tanto quanto un altro commento di un figuro ben più in vista.
    Ma è difficile capire perchè tu possa criticare ma alla fine utilizzare il medesimo comportamento.
    Altri chiedono frontiere aperte, pretendono un paese accogliente e poi non sono capaci neppure di condividere un blog, il paese si un blog no ("altrimenti ci si infilano in condominio una masnada di leghisti extracomunitari, o sbaglio? Piuttosto…ma esistono ancora?")
    Certo, è più facile spiegarla con incapacità di avere un confronto pacato, ma trovo molto comodo pretendere dagli altri un'apertura che poi non si ha!
    Insomma vogliamo che vengano puniti gli evasori ma poi se ci fanno uno sconticino che sarà mai, vogliamo che il tutto funzioni ma noi non siamo tenuti a fare nulla.
    Se il paese va a rotoli dopo 30 anni che uno vota è colpa degli altri, lui ha sempre votato la parte giusta.
    Insomma siamo il paese degli incolpevoli, i senza responsabilità, ecc
    Tutto questo si vede amplificato su persone che ovviamente hanno un potere maggiore.
    Forse un esamino prima di criticare sarebbe utile!
    Ciao e buona giornata

    Ps
    so che m'ignorerai, il perchè lo trovi tra le parole sopra!

    RispondiElimina
  7. Beccata con il tuo nuovo blog cara Tina...ehm...nuovo...solo un passaggio a blogspot anche tu :-) Sono io che sono ritornato da poco a tutti gli effetti :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cara Amica!! ben ritrovata! Devo ammettere che "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo"! Pure il caffè ci si è messo. Sto passando i guai miei e quello che mi circonda non mi aiuta. La tv è accesa sui telefilm, ma ormai son serie che ho visto tutte.. o quasi, e sono più una compagnia vocale che altro. Lottare con quel muro di gomma dei personaggi senza coscienza ne morale è un'impresa superiore alle mie forze, mi resta solo l'invettiva scritta come consolazione. Spero per i giovani che trovino l'entusiasmo per buttare all'aria le tavole imbandite. Seguo su fb un paio di giovani grillini che hanno idee chiare e la forza di portarle avanti, ma se hanno visibilità nelle piazze e in rete non l'hanno nel mondo delle tv quindi ... io speriamo che me la cavo... prima di schiattare di rabbia.
    Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina